Lettera-appello del movimento a Roberto Benigni

Scritta in occasione dello spettacolo dell’artista presso il Teatro del Sole(?). Non ha avuto seguito pratico. Ahinoi.

Scarica Lettera a Benigni.doc

Bologna, 24 Ottobre 2008
Caro Roberto,
chi ti sta rivolgendo questo appello è il Movimento No Gelmini-Tremonti Bologna.
Come naturalmente già saprai, è in corso da almeno due settimane un flusso di movimenti studenteschi anti-finanziaria Tremonti (all’interno della quale è inserito il decreto – legge sulla scuola della Gelmini) che da Nord a Sud sta portando centinaia di migliaia di giovani, genitori e docenti a manifestare il proprio dissenso contro questi provvedimenti che hanno come unico scopo lo smantellamento del sistema d’istruzione pubblica italiano.
Noi, studenti universitari e medi di Bologna, oltre a portare avanti a livello istituzionale e non le nostre istanze, sentiamo la necessità di comunicare con la cittadinanza, creare intorno a noi un consenso che legittimi ancora di più la nostra protesta.
Il regime d’informazione cui è sottoposto questo paese travisa i nostri intenti e le nostre rivendicazioni, impedendo alla cittadinanza di comprendere la reale gravità di questo decreto e le sue conseguenze.
Ecco perché abbiamo bisogno dell’aiuto di chi, come te, da anni impegnato nella diffusione della cultura, lavora in difesa di essa, tentando di promuoverla al maggior numero di persone.
Siamo qui, caro Roberto, a lanciarti quest’appello affinché con la tua forza comunicativa tu riesca a mandare un messaggio a chi stasera ti ascolterà dalla platea.
Sono problemi che coinvolgono tutto il paese, stiamo lottando per l’equità, la giustizia e la difesa del diritto allo formazione e alla ricerca pubblica, previsto dalla nostra Costituzione.
Pensiamo che i soldi utilizzati per il salvataggio di compagnie aeree o banche non possano essere tolti all’istruzione, senza la quale lo sviluppo e la crescita di un paese sono preclusi.

AIUTACI!
LANCIA QUESTO APPELLO A NOME DI TUTTI NOI AFFINCHE IL NOSTRO DISSENSO SI LEVI IN ALTO!

MOVIMENTO NO GELMINI – TREMONTI BOLOGNA

This entry was posted in Bolo-city, Comunicati, Nazionale, Scienze Politiche. Bookmark the permalink.

3 Responses to Lettera-appello del movimento a Roberto Benigni

  1. ale says:

    secondo me è probabile che non gli sia arrivata in mano.. se è stata consegnata a qualche guardia/persona all’ingresso dubito fortemente che poi siano andati a dargliela..

  2. scipolbo says:

    della consegna non sono assolutamente sicuro.
    Diciamo che ci abbiamo provato!
    In ogni caso chi era presente allo spettacolo non ha sentito nulla riguardo la nostra protesta dal palco di Roberto.

    Sigh!

    p.s.: se qualcuno che sa come sono andate le cose meglio di me vuole socializzare…

  3. Ale says:

    Siete riusciti a consegnarla in mano a Benigni?

Comments are closed.