Incipit
Ci siamo iscritti all’università’ e ci siamo messi a studiare. O meglio, ci siamo iscritti all’università’ e ci siamo abituati a pensare che stessimo studiando. Andavamo a lezione, prendevamo appunti, preparavamo gli esami e li sostenevamo.
E quello era studiare.
Poi ci è sorto un dubbio. Il dubbio si è progressivamente fatto disagio ed e` diventato successivamente necessità di guardare più da vicino, o forse meno dal di dentro, quello che stavamo facendo quando dicevamo di studiare.
Ci siamo detti che dietro azioni divenute così scontate da sembrare banali c’era un mondo di significati che dovevamo imparare a cogliere.
Abbiamo deciso di cominciare a chiederci quali e quante regole, presupposti sulla divisione di ruoli e competenze, linguaggi, pratiche quotidiane e convinzioni operano nel fare del nostro studiare un esercizio ne’ innocente ne’ neutrale.
Ci siamo chiesti, quindi, come studiare possa veramente divenire conoscere, e come poterlo reinventare in cerca di qualcosa di completamente diverso.
Modestamente a parte.
Scarica il Documento sulla didattica, prodotto dal Gruppo Didattica dell’Assemblea Permanente di Scienze Politiche di Bologna
bel documento complimenti!!
Grazie mille del contributo!
Utilizzate pure il nostro materiale..é tutto “open source” hehehe
Buona continuazione a tutti voi!