da Zic.it
>>ore 10.30: In piazza Maggiore, gremiscono letteralmente la piazza gli studenti, universitari, medi, gli insegnanti delle elementari, i genitori.
Il corteo si snoda tranquillamente in via Indipendenza: una fiumana incontenibile che sembra "esondare" i portici della via principale della città.
Si parla di 30, 40mila persone e il colpo d’occhio sembra dare ragione a chi vuole giocare alla conta.
Striscioni da tutte le scuole in mobilitazione: ci sono le università Lettere, Scienze, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze della Formazione, DAMS che inscenano una performanace teatrale contro i tagli all’istruzione pubblica, Accademia delle Belle Arti; ci sono i ricercatori precari "naufraghi del sapere"; ci sono i licei in mobilitazione; ci sono le scuole elementari. Tutti gioiosi e determinati a dare vita ad una grande giornata di lotta contro i decreti-ghigliottina sulla scuola.
Arrivati in piazza VIII Agosto (Montagnola), la coda del corteo deve ancora uscire da p.za Maggiore!
>>>ore 13: dopo aver fatto il giro della zona universitaria, la testa del corteo imbocca via Castiglione, verso la sede di Confindustria, perchè abbiamo ormai capito che i tagli alla scuola sono un progetto condiviso con i piani alti dell’imprenditoria per far pagare questa crisi a tutti, e "rilanciare" le loro tasche!
La polizia blocca il sorteo all’altezza di vicolo S.Lucia: momenti di tensione a causa di una carica assolutamente gratuita.
Nel frattempo la coda rimasta sotto le Due Torri, decide di imboccare via S.Stefano.
I due pezzi si ricongiungono in via S.Stefano, arrivano in porta, bloccando il traffico sui viali per l’imponenza dei numeri.
Da qui partono qualche migliaia di studenti imboccando i viali e diretti in Stazione, in cui trovano decine e decine di poliziotti in assetto ant-isommossa.
Dopo una mezz’ora di fronteggiamento pacifico, il corteo decide di ritornare sui suoi passi, ri-imboccando via Indipendenza con direzione p.za Maggiore.
>>>ore 16.20: è in corso da una ventina di minuti un sit-in improvvisato all’incrocio tra i viali e ponte Matteotti.
>>>ore 16.50: Il corteo è arrivato in p.za Maggiore! Festante, gioioso, "carico" di speranze per il futuro di questa mobilitazione!
Questo è il nostro tempo, ilfuturo comincia adesso!
E’ solo l’inizio!
ciao ragazzi, sono la ragazza che gestisce il blog di scipol di padova.
fa schifo, lo so, è vuoto ecc, ma io non ho internet e sono 5 giorni che rompo il cazzo in facoltà che ci mettano internet nell’auletta autogestita che abbiamo.
se dio vuole lunedì ce l’abbiamo.
grazie cmq per la visita, con piacere provvederò a linkarvi! e magari, visto che siamo vicini, si potrebbe pensare a qualche iniziativa insieme!
e complimenti per il corteo di ieri, avete spaccato i culi!
un abbraccio
Bu scipol pd
dopo il sit-in tra i viali e il ponte matteotti, il corteo si divide,una parte rimane al blocco del traffico e l’altra parte sfila in via indipendenza…alle 18 la parte che bloccava il ponte matteotti si sposta nella zona T bloccando rizzoli e ugo bassi (sponataneamente e pacificamente) qui parte un ‘assemblea pubblica che si conclude in sala borsa con la partecipazione anche di cittadini
matteotti, il corteo si divide,una parte rimane al blocco del traffico e l’altra parte sfila in via indipendenza…alle 18 la parte che bloccava il ponte matteotti si sposta nella zona T bloccando rizzoli e ugo bassi (sponataneamente e pacificamente) qui parte un ‘assemblea pubblica che si conclude in sala borsa con la partecipazione anche di cittadini